Sono una psicologa e psicoterapeuta. Sono laureata in Psicologia dal 1997 e lavoro in campo psicologico e clinico da oltre 20 anni. La mia professione si è costruita nel tempo con svariate esperienze di formazione e studio. Ho scelto di occuparmi di psicologia clinica (specializzandomi in Analisi Transazionale presso la Scuola Superiore di Psicologia Clinica SSPC-IFREP 93, nel 2002) perché mi è sempre interessato l’agire umano nelle sue forme positive e nella sua disfunzionalità e patologia. La passione per la psicopatologia si è unita sempre all’interesse per la ricerca e lo studio e negli anni, accanto alla attività psicoterapica, ho aggiunto l’amore per l’insegnamento, l’educazione e la formazione umana. Oggi sono impegnata in svariati fronti: la psicologia clinica, quella forense, la docenza, la formazione e il volontariato.
La voglia di conoscere e aiutare le persone a vivere meglio mi spinge a continuare ad arricchire la mia formazione professionale per essere sempre più capace di rispondere ai molteplici bisogni di quanti mi chiedono aiuto.
In ambito psicologico-clinico mi occupo (dal 2002) di disturbi mentali relativi alla personalità, la depressione, i disturbi di ansia, i problemi di autostima e di autonomia, i problemi relazionali e affettivi, le difficoltà di scelta e di orientamento nella propria vita, i disturbi da stress post-traumatico, le violenze in ambito domestico e scolastico (bullismo, mobbing etc.), il lutto.
In ambito giuridico-forense dal 2012 svolgo attività peritale presso il Tribunale Interdiocesano Ecclesiastico Sardo con sede a Cagliari; mi occupo di perizie psicologiche per cause di nullità matrimoniale come Perito di Ufficio e di Parte; in ambito civilistico (in cui sono impegnata in misura molto ridotta) ho partecipato ad alcune perizie come Perito di Parte in cause di separazione coniugale o nel caso di valutazione del danno fisico/psichico.
In ambito educativo e formativo, sono docente incaricato (dal 2009-10) dei corsi di Sociologia Generale e Sociologia della Religione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari annesso alla Facolta Teologica della Sardegna. Insegno ai laici, futuri docenti di religione nella scuola italiana. Ho realizzato anche diversi corsi di formazione in ambito scolastico (scuola secondaria di primo e secondo livello) su tematiche relative al drop-out, il bullismo, le emozioni, la violenza di genere, i conflitti nella coppia e la gestione dei figli in situazione di separazione e divorzio, nonché sulle problematiche della identità di genere. Nel 2020 ho lasciato il corso di Sociologia della Religione e sono rimasta docente incaricato solo per il corso di Sociologia Generale, nel Biennio di specializzazione dell’ISSR di Cagliari.
Dal 2019 ho iniziato la formazione nell’approccio EMDR con l’Associazione EMDR-Italia, guidata dalla Presidente dott.ssa Isabel Fernandez; dopo avere svolto i due livelli di base (I e II) a Cagliari, ho proseguito con la mia formazione e pratica e ho acquisito il titolo di Practitioner nel Novembre 2021. Seguo regolarmente la formazione in presenza e online, partecipando attivamente alla vita della Associazione EMDR Italia e alla ricerca in campo nazionale e internazionale.